L'ANTICO ANTRO

Forum Gratuito di discussione dove Amicizia, Sincerità, Onestà e Confronto sono le parole chiave.
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividere | 
 

 La Voce delle Muse

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Oberon
Admin
avatar

Numero di messaggi : 230
Età : 37
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 30.10.07

MessaggioTitolo: La Voce delle Muse   Mer Gen 09, 2008 6:54 pm

Evento organizzato dai Trivi a cui diamo piena solidarietà pubblicandone la locandina.
Speriamo che qualcuno di voi possa partecipare a suddetto evento ^^


Venerdì 11 Gennaio 2008
ore 21.00


presso
Palazzina Liberty
Largo Marinai d'Italia
Milano

Ingresso libero

"LA VOCE DELLE MUSE”

I poeti erano gli oracoli dell’antichità poiché sicuramente nella poesia permane questo profondo rapporto col sacro, e ci sono poeti a noi contemporanei in cui il divino non è mai morto perché non è mai morto un certo aspetto del divino, quello degli dei. Se gli dei sono sopravvissuti, e arrivano oggi di nuovo fino a noi, lo dobbiamo ai poeti. Perché i poeti non sono interpreti del tempo, ma sono interpreti della dimensione sacra e la poesia ha sempre una sacralità, apre uno spazio dove noi possiamo stare di nuovo. Aldilà dell’interpretazione che noi possiamo dare alle frasi che i poeti ci dicono La poesia è il modo in cui gli dei ci parlano: una forma di conoscenza profonda e sacra che ci consente di cogliere la più alta essenza del divino. La parola delle muse accompagnata dal suono dell’arpa si farà strada nei nostri cuori per poter accostare un’arte troppo poco “praticata” e disconosciuta.

A cura di:

Chicca Morone, ricercatrice, cromoterapeuta, grafologa, giornalista, scrittrice e poetessa, autrice, tra gli altri, di "Sette Madri" ed Bompiani, “Eterna Luna”, “Plenilunio d’Autunno” e Tra le ali dell'angelo. Presidente dell’Associazione culturale “Il Mondo delle Idee”, dirige le collane “Artemide” e "Le Muse inquiete" per Sagat Editrice, ha realizzato numerose esposizioni e mostre d’arte curandone i cataloghi.

Gabriella Galzio, poeta, laureata in scienze politiche, svolge attività di traduttrice editoriale e dirige l’Associazione Culturale Studio d’Autore. Ha pubblicato le raccolte di versi Fondali (1993), La buia preghiera, con prefazione di Giuseppe Conte (1996), Sofia che genera il mondo (2000), Apocalissi fredda (2001) e Ishtar dagli occhi colmi (2002). . Ha fondato e dirige "Fare anima. Semestrale di poesia, poetica e cultura". È stata tradotta negli USA per il Festival - e l’omonima antologia poetica - "Le acque di Hermes" (Università di Charleston, 1999).

Sir Tristan (dott. Roberto Salituro), laureato in lingue orientali, ha intrapreso nel 1996 lo studio dell’arpa classica e poi celtica con particolare riguardo al repertorio settecentesco del bardo irlandese Turlough O’Carolan. Nel 2000 si specializza nel repertorio tradizionale bretone e passa successivamente a quello medievale, con particolare riguardo a quello di origine celtica. Nel 2002 comincia la sua collaborazione col gruppo teatrale veneziano “La compagnia del Cavaliere Errante”. Dal maggio del 2003 fa parte del gruppo di musica medievale e rievocazione storica “I Folet d’la marga” di Chiasso.


Durante la serata ci sarà la premiazione del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “La Voce delle Muse” - I EDIZIONE 2007/2008

Premessa

Questa prima edizione del Concorso nazionale di poesia “La Voce delle Muse” è promossa dall’Associazione di Volontariato “Circolo dei Trivi”, nell’ambito del progetto “Aurora – anno del paganesimo”.

Il fine del concorso è quello di promuovere l’arte collegata alla rinascita del paganesimo, della sua spiritualità, della sua arte e della sua cultura nel mondo contemporaneo, oltre alla diffusione della poesia sul nostro territorio, dando sostegno in particolare ai poeti esordienti.

Per questo motivo l’associazione nella sua prima edizione ha optato per la libera partecipazione senza alcuna quota di ammissione.

Con l’augurio che la partecipazione al concorso sia numerosa e attiva si ringraziano tutti coloro che vorranno sostenere anche questo progetto!


Per informazioni:
Tel e fax (0039) 0331 57 96 26
circolodeitrivi@athame.it
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://anticoantro.forumativo.com
 
La Voce delle Muse
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GEOMETRIA DELLE CARENE
» #17 La notte delle streghe - febbraio 2001
» Lista degli orari delle attrazioni per l'alta stagione ESTIVA
» Preparazione delle opere
» La voce (Arnaldur Indridason)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
L'ANTICO ANTRO :: Argomenti Vari :: Varie-
Andare verso: